La nostra sede di via Dante 132, Cremona sarà sede di un CRE dedicato alla musica e riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Il centro estivo si svolgerà in collaborazione con Giulia Dagani

Il Cre si svolgerà dall’8 al 19 luglio (scelta unica) dalle 8.00 alle 12.00


Il costo delle due settimane sara di € 190.00 + iscrizione 5 euro

Cliccate qui per le modalità di pagamento dei centri estivi

Modulo di iscrizione online https://forms.gle/fc95s5QDogRtEphE7

PRESENTAZIONE
presso la nostra sede di via Dante 132, Cremona
7 giugno ore 18.30

Il “CRE giochiamo con la musica” sarà un centro estivo con laboratori di orientamento musicale, appositamente strutturati in modo da consentire ai partecipanti un felice incontro con il mondo della musica: esperienza fondamentale perché nasca nei bambini e nei ragazzi il desiderio di avvicinarsi allo studio di un’arte altamente formativa, quale è la musica.

Obiettivi e metodologia proposta:

Conoscere i nomi delle note attraverso l’utilizzo di giochi e schede del metodo “Io cresco con la musica”.

Costruire il pentagramma con le note che i bambini hanno imparato, colorato, disegnato

I giochi sono volti a sollecitare la percezione delle note acute, delle note gravi, l’altezza dei suoni e il ritmo.

Suoni veloci e suoni lenti. Parte della mattina è dedicata all’ascolto e quindi all’accompagnamento delle attività del gioco con la musica in sottofondo decisa in precedenza. Ci saranno momenti dedicati alla conoscenza della musica attraverso musicisti.

Protagonista del CRE sarà Nella la Coccinella. Ecco un piccolo accenno della sua avventura…

Nella la coccinella è un delizioso insettino punteggiato di nero che da tempo coltiva il suo sogno speciale di diventare violinista in un’orchestra: tutta quell’armonia di suoni la lascia estasiata e quella sintonia tra persone che producono melodie perfette, la ammalia. Ogni giorno Nella si nasconde vicino alla finestra dell’accademia musicale, segue le indicazioni del direttore e prova la parte del primo violino con il suo mini-micro-violino magico. è davvero brava! Finalmente per l’orchestra arriva il giorno dell’esibizione più importante, ma appena arriva Nella, capisce subito che qualcosa non va…il direttore è agitato perché il primo violino è ammalato e il suo sostituto infortunato, ma il concerto deve iniziare! Nella prova a trovare il coraggio di proporsi, ma subito ci ripensa sentendosi inadeguata e troppo piccola. Cari bambini del centro estivo, serve il vostro aiuto per far capire a Nella che anche quelli che sembrano piccoli contributi, possono essere ciò che fa la differenza per un gruppo!

Dimensione del carattere
Contrast